Notizie da State Street Corporation, Compute Health Acquisition Corp, Carlyle, ODDO BHF, AE Industrial Partners, Oaktree Capital Management,, Blue Wolf Capital Partners, Blue Stone Capital Partners e altri - BeBeez

2023-03-15 17:07:20 By : Ms. Ann Hu

State Street Corporation ha pubblicato i risultati di un sondaggio sulle allocazioni nei mercati privati ​​condotto su 480 investitori istituzionali tra cui gestori patrimoniali tradizionali, gestori del mercato privato, compagnie assicurative e proprietari di patrimoni in tutto il Nord America , America Latina, Europa e Asia-Pacifico. Si veda qui il comunicato stampa. I venti favorevoli dell’ultimo decennio potrebbero essere svaniti, ma è chiaro che i mercati privati ​​rimangono estremamente attraenti”, ha affermato Paul Fleming, capo del segmento Global Alternatives per State Street. “Il nostro sondaggio rileva che tre quarti degli intervistati ritengono che condizioni economiche più difficili creeranno opportunità scontate, ma è probabile che gli investitori aspettino il loro tempo, poiché almeno la metà ritiene che le valutazioni non si siano ancora completamente adeguate. La polvere secca diventerà preziosa nei prossimi due anni.” Il sondaggio rileva che il 68% degli intervistati prevede di continuare la propria allocazione nei mercati privati ​​in linea con gli obiettivi attuali, pur riconoscendo che l’aumento dei tassi di interesse riduce l’attrattiva della classe di attività ad alto indebitamento. All’interno dei mercati privati, il private equity (PE) rimane la classe di attività più interessante, con il 63% degli investitori istituzionali che prevede di farne la loro più grande allocazione nei prossimi due o tre anni. Il credito privato è la classe di attività a cui gli investitori hanno meno probabilità di effettuare le loro maggiori allocazioni (43%), con immobili e infrastrutture entrambi al 48%.

Allurion Technologies, azienda biotech attiva nel settore della lotta all’obesità, sbarcherà a Wall Street grazie alla business combination con la Spac Compute Health Acquisition Corp quotata al NYSE. L’annuncio è stato dato ieri (si veda qui il comunicato stampa). Allurion offre la prima piattaforma completa al mondo per la perdita di peso che combina il primo e unico palloncino intragastrico al mondo deglutibile, destinato alla perdita di peso con il programma di cambiamento comportamentale proprietario e la Virtual Care Suite, una soluzione terapeutica digitale che include il monitoraggio remoto del paziente, basata sull’intelligenza artificiale. L’operazione proposta comprende un contratto PIPE (private investment in public equity) con capitale interamente impegnato guidato da RTW Investments e un finanziamento di royalty sintetico e non diluitivo di RTW Investments che si chiuderà in concomitanza con l’aggregazione. L’operazione comprende anche un prestito a termine garantito senior da Fortress Investment Group per rifinanziare il debito esistente di Allurion ed estendere ulteriormente il finanziamento iniziale. Non solo. L’operazione prevede anche una equity facility del valore di 100 milioni di dollari messa a disposizione da parte di Chardan Capital Markets che si è impegnata ad acquistare, di volta in volta su richiesta di Allurion, azioni ordinarie di Allurion fino appunto a un valore totale di 100 milioni.

Carlyle acquisirà il fornitore giapponese di soluzioni di illuminazione Iwasaki Electric attraverso un’offerta pubblica di acquisto che valuta l’attività a 34,9 miliardi di yen (266 milioni di dollari), secondo un rapporto di Deal Street Asia. Si veda qui privateequitywire.  Il rapporto afferma che una società depositata conferma che il consiglio di amministrazione di Iwasaki Electric ha sostenuto l’acquisizione di Carlyle di 7,35 milioni di azioni, che equivale a una partecipazione del 94% nel business, per 4.460 yen ($ 34,06) ciascuna. Iwasaki, fondata nel 1944 e che attualmente impiega 1.687 persone, è specializzata in progetti di illuminazione per stadi sportivi, ospedali e università in Giappone.

ODDO BHF annuncia il lancio del fondo in capitale di rischio ODDO BHF Venture Capital Fund. Si veda qui il comunicato stampa.  Il fondo, destinato esclusivamente a investitori professionali, sarà gestito dal team di Richard Clarke-Jervoise. Con un obiettivo di raccolta di 200 milioni di euro, il fondo ha l’obiettivo di implementare un portafoglio diversificato composto da partecipazioni in fondi di venture capital e società tecnologiche non quotate e innovative nei principali mercati mondiali, America, Europa e Asia. ODDO BHF Venture Capital Fund offre esposizione a un certo numero di tematiche innovative come l’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica, la tecnologia medica o la robotica. Il fondo investe in società in diverse fasi di sviluppo, dalla start-up alla società tecnologica più matura. ODDO BHF Venture Capital Fund combina tre approcci: l’investimento primario, l’investimento secondario e i co-investimenti. Questa strategia ibrida mira a creare un portafoglio diversificato di 200 – 400 società. L’inclusione di investimenti secondari e di co-investimenti ha altresì l’obiettivo di generare una liquidità potenzialmente accelerata per l’investitore e di ridurre il periodo medio di detenzione.

AE Industrial Partners, LP (“AEI”), una società di private equity specializzata in servizi aerospaziali, di difesa e governativi, spazio, energia e servizi di pubblica utilità e industria specializzata markets, ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per la vendita di Enercon Services, Inc. (“ENERCON” o la “Società”), una società multidisciplinare di ingegneria e servizi ambientali, a fondi gestiti da Oaktree Capital Management, LP ( “Quercia”). AEI manterrà una partecipazione di minoranza in ENERCON. I termini della transazione non sono stati resi noti. Si veda qui il comunicato stampa.   Acquisita da AEI nel febbraio 2021 e fondata nel 1983, ENERCON fornisce servizi di ingegneria e ambientali ai clienti nei settori della generazione di energia, della fornitura di energia e dei mercati correlati, tra cui generazione, trasmissione e distribuzione di energia nucleare, rinnovabile e convenzionale, generazione distribuita, accumulo di batterie, e l’infrastruttura dei veicoli elettrici. Con oltre 1.500 dipendenti, ENERCON offre un’ampia gamma di servizi professionali a clienti del settore privato e pubblico negli Stati Uniti ea livello internazionale, inclusi servizi di progettazione ingegneristica, normativa, protezione ambientale, conformità e ispezione.

Blue Wolf Capital Partners (“Blue Wolf”), una società di private equity con sede a New York, ha annunciato oggi di aver acquisito Sterling Site Access Solutions (“Sterling” o la “Società”) , un fornitore leader, verticalmente integrato, di protezione temporanea del terreno e servizi di accesso ai siti. Fondata nel 1949, Sterling è uno dei maggiori fornitori di soluzioni di accesso ai siti mission-critical in Nord America. Si veda qui il comunicato stampa.   L’azienda offre una suite completa di prodotti e servizi, tra cui pianificazione e progettazione del sito, noleggio e vendita di tappeti, preparazione del sito, installazione del tappetino, rimozione finale del tappetino e ripristino del sito. Sterling opera attraverso due impianti di produzione a Phoenix, Illinois e Lufkin, Texas, oltre a cantieri di distribuzione nel Midwest, nel sud e nel nord-est degli Stati Uniti. L’azienda serve clienti blue-chip nei settori della trasmissione e distribuzione di energia, delle infrastrutture civili e dell’energia. “In qualità di leader nel mercato in crescita delle soluzioni di accesso ai siti, Sterling si è guadagnata una reputazione di qualità e affidabilità”, ha affermato Aakash Patel, partner di Blue Wolf Capital. “Con i suoi prodotti e servizi chiavi in ​​mano e la capacità produttiva leader del settore, l’azienda è in una posizione unica per supportare progetti di infrastrutture critiche in tutto il Nord America. Siamo molto entusiasti di collaborare con Sterling per espandere le capacità dell’azienda e accelerare la crescita nei prossimi anni”.

Blue Stone Capital Partners, una società di private equity lanciata di recente, ha raccolto un fondo azionario per la crescita di 300 milioni di dollari da investire in proprietà sportive e di intrattenimento. Bluestone è guidata dal fondatore e socio amministratore Bobby Sharma e dal partner Kyle Charters. Si veda qui il comunicato stampa.  Il fondo di debutto dell’azienda, Bluestone Capital I, è stato chiuso la scorsa settimana e si rivolgerà alle società dello sport, dei media e dell’intrattenimento che hanno un flusso di cassa positivo o vicino ad esso. Bluestone ha rifiutato di rivelare l’identità dei suoi soci accomandanti, ma Sharma ha affermato che c’era un interesse eccessivo e che i soci di capitale dell’azienda sono costituiti interamente da “investitori altamente istituzionali”, senza investitori individuali o family office tra di loro. Ha aggiunto che una strategia chiave per Bluestone sarà l’identificazione di opportunità di investimento in cui l’azienda può sfruttare la sua ampiezza e profondità di esperienza nello sport per sbloccare valore, indipendentemente dal fatto che Bluestone assuma una posizione di controllo o di minoranza.

Blackstone Inc sta cercando di vendere una quota di minoranza significativa in IBS Software dopo che i piani della società per una quotazione in borsa sono falliti e ha avviato trattative con diversi fondi di private equity su un potenziale accordo, secondo un rapporto di Mint. Si veda qui privateequitywire.  Fonti anonime di Mint affermano che la major del private equity ha assunto la banca d’investimento JP Morgan per vendere almeno il 40% della sua partecipazione totale del 44% nel fornitore di software per viaggi e ospitalità per circa $ 1 miliardo, anche se secondo quanto riferito i negoziati sono in una fase iniziale e non ci sono garantiamo che verrà concordato un accordo. Blackstone ha acquisito la sua quota di minoranza in IBS Software da General Atlantic e altri azionisti nel 2015 per circa 170 milioni di dollari.

Brookfield Asset Management acquisirà Argo Group International, un fornitore di assicurazioni contro i danni per i settori manifatturiero e dei servizi negli Stati Uniti, in un accordo take-private del valore di 1,1 miliardi di dollari, secondo un rapporto di Reuters. Si veda qui privateequitywire,  Brookfield Reinsurance ha dichiarato mercoledì che gli azionisti di Argo riceveranno un pagamento in contanti di $ 30 per azione, che rappresenta un premio di circa il 7% rispetto all’ultima chiusura del titolo, con il completamento della fusione nella seconda metà del 2023. Nel maggio dello scorso anno, Brookfield Reinsurance ha completato un’altra operazione di take-private di una compagnia assicurativa, acquisendo American National Group Inc per 5,1 miliardi di dollari.

Turno, una piattaforma per la distribuzione e il finanziamento di veicoli elettrici commerciali (EV), ha dichiarato di aver raccolto 13,8 milioni di dollari in finanziamenti di serie A co-guidati dalle società di venture capital globali B Capital e Quona Capital. Si veda qui yourstory.  Investitori esistenti Stellaris Venture Partners, Avaana Capital insieme ai nuovi investitori Alteria Capital e InnoVen Capital, hanno partecipato al round. La startup con sede a Bengaluru ha affermato che utilizzerà il capitale raccolto per costruire una piattaforma tecnologica proprietaria per le batterie che aiuterebbe a riutilizzare le batterie dei veicoli elettrici in sistemi di accumulo di energia su larga scala, una mossa che ritiene comporterebbe una riduzione dei costi che a sua volta renderebbe il possesso di un veicolo elettrico proprietà più conveniente.

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Cookie Google Analytics Cookie utili a costruire statistiche anonime sul comportamento degli utenti nel sito.

Cookie tecnici Cookie utili al funzionamento del sito.

EdiBeez srl C.so Italia 22 - 20122 - Milano C.F. | P.IVA 09375120962 Aut. Trib. Milano n. 102 del 3 aprile 2013

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.